domenica 30 dicembre 2012

La Commissione morti bianche incontra il Ministro Fornero - 1

La seduta della Commissione morti bianche col ministro Fornero prima della relazione finale sull'attività svolta


Nella seduta n. 117 di mercoledì 19 dicembre 2012 la Commissione morti bianche ha incontrato il ministro Elsa Fornero prima della relazione conclusiva dell'attività svolta a seguito della scadenza del mandato.
Come appare dal resoconto sommario l'incontro ha offerto spunti interessanti.

Durante l'audizione il ministro ha affermato che il [..] sistema di qualificazione delle imprese [..] procede e che [..] nel settore edile tale sistema verrà messo in atto con l'introduzione della cosiddetta "patente a punti". [..]

Il ministro ha anche affermato che è in fase di avanzata definizione un decreto interministeriale relativo alla definizione dei criteri di qualificazione dei formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Quindi sono definiti criteri più qualificanti per erogare interventi di formazione che ad oggi, come previsto dall'accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, sembrano più elementi di una sanatoria che requisiti minimi.

E' stato attivato anche [..] un tavolo tecnico con le parti sociali e le Regioni per elaborare il progetto di un'anagrafe, di tipo informatico, dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e degli organismi paritetici, al fine di consentire di conoscere l'effettiva diffusione di queste figure nelle aziende italiane. [..]
Credo sia evidente la necessità di potenziare l'azione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza RLS partendo dalla definizione delle aziende che hanno - o non hanno - nominato l'RLS al loro interno.
Considerazioni analoghe sono applicabili anche per il panorama degli Organismi Paritetici che talvolta rasenta i caratteri di una giungla.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...