martedì 23 ottobre 2012

Inail non comunica i nominativi degli RLS


Sta funzionando il meccanismo di comunicazione previsto per gli RLS fra INAIL e OO.SS.?




Come noto le aziende devono comunicare all'INAIL il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza RLS e se inadempienti le Organizzazioni Sindacali dovrebbero attivarsi per inviare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale RLST.

Ma sembra che il meccanismo non funzioni ovvero la comunicazione fra INAIL - che riceve o non riceve i nominativo dell'RLS - e le OO.SS. che devono inviare l'RLST - non é a regime.

Paolo Carcassi, segretario confederale UIL, stimola la riflessione col suo  intervento in Commissione morti bianche del Senato nella seduta n. 110 del 09 ottobre 2012.

Leggiamo il testo:
[..] Il dottor CARCASSI [..]  si sofferma anch'egli sulla questione della mancata attuazione dell'articolo 52 del decreto legislativo n. 81 del 2008: era previsto che tutte le aziende iscritte all'INAIL comunicassero i nominativi degli RLS eletti o nominati, lasciando a quelle fino a 15 addetti la facoltà di individuare degli RLS territoriali, ma solo 500.000 aziende su 3.800.000 lo hanno fatto: per le altre è tutto fermo. 

L'INAIL però non comunica l'elenco degli RLS: solo con le confederazioni dell'artigianato e con la CONFAPI, attraverso un accordo stipulato con i sindacati, si è potuti arrivare a individuare queste figure, ma negli altri settori non si è fatto, così come non si è attuata la parte della norma che prevede un contributo finanziario da parte delle imprese che non hanno RLS per alimentare il fondo di sostegno alla piccola e media impresa. 


Chiede quindi che si dia concreta operatività a questi strumenti messi in campo dalla legge per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. [..]


In sintesi l'INAIL riceve o non riceve le comunicazioni di nomina dell'RLS, le OO.SS. devono inviare gli RLST se conoscono i destinatari, ma le comunicazioni fra i 2 attori sono leggermente da migliorare.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...