sabato 31 marzo 2012

Nuovo metodo scientifico

Nella riunone del 28 marzo 2012 in Commissione morti bianche é stata esaminata la proposta d'inchiesta sulle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro dei lavoratori e delle lavoratrici degli stabilimenti del gruppo FIAT.   
La proposta é nata a seguito di una segnalazione raccolta durante un incontro del gruppo PD del Senato con una delegazione di lavoratrici di vari stabilimenti del gruppo FIAT.

Nell'incontro, le lavoratrici hanno denunciato con forza profonde sofferenze relative alla loro condizione personale e alla loro dignità di donne, legate a gravi carenze nella cura dell'igiene e della salute personale.

Particolare enfasi é stata posta nella denuncia della nuova organizzazione del lavoro nata a seguito del referendum dello scorso 13 dicembre 2011 e soprattutto sugli effetti dannosi sulle lavoratrici e...

[..] Ad avviso della senatrice [Carloni], la denuncia delle lavoratrici è apparsa credibile, sia perché suffragata dalla testimonianza diretta, sia perché non si ha finora notizia di indagini scientifiche che escludano possibili riflessi negativi dei nuovi ritmi e organizzazioni del lavoro sulla salute delle lavoratrici, con particolare riguardo ad aspetti legati alla maternità, come la gravidanza, l'allattamento o il ciclo mestruale. 

D'altro canto né l'azienda né le organizzazioni sindacali firmatari del contratto sono state in grado di dimostrare l'assenza di tali effetti negativi sulla salute dei lavoratori e delle lavoratrici. [..]

Premetto che con la sicurezza e la salute umana é opportuno raddoppiare le cautele cosiccome nell'incertezza é bene adottare il principio di precauzione.

Però mi sembra che le affermazioni della senatrice siano leggermente azzardate.

Il nesso di causalità ovvero la correlazione fra una causa ed un effetto é a carico di chi espone la tesi e non il contrario. Non posso affermare che ad esempio l'organizzazione del lavoro é dannosa per i lavoratori e chi non ci crede... deve dimostrarlo.
No, non é così.

Devo presentare la mia tesi - ad esempio l'organizzazione del lavoro é dannosa per i lavoratori - formalizzando e illustrando il nesso di causalità ovvero la correlazione fra l'evento e il danno conseguente, fra la causa e l'effetto.

Il metodo scientifico é questo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...