giovedì 1 marzo 2012

Lavoro l'amianto così ricevo benefici previdenziali

Il resoconto dell'audizione in Commissione morti bianche di alcuni lavoratori dell'ex stabilimento Isochimica di Avellino dove, fino quasi al 1990, si eseguivano attività di scoibentazione e ricoibentazione di carrozze ferroviarie.

Sono rimasto allibito leggendo le parole del'intervento della senatrice Donaggio:

[..] Dopo un breve intervento del Presidente TOFANI ha la parola la senatrice DONAGGIO (PD), che ricorda che a metà degli anni novanta il CNR presentò un progetto per effettuare la scoibentazione delle carrozze ferroviarie in  modo automatizzato evitando il contatto umano con l'amianto. 

I lavoratori addetti a questa attività, però, si opposero nel timore che ciò avrebbe comportato la perdita della loro condizione di danneggiati e della possibilità di accedere ai relativi benefici di legge, in particolare quelli di tipo previdenziale. 
[Sottolineature mie]

Tale episodio, sul quale sarebbe opportuno audire il CNR, è emblematico del grave equivoco che ha sempre accompagnato tutte le normative a favore dei lavoratori esposti all'amianto che si sono succedute nel tempo: ogni volta, infatti, questi provvedimenti che erano nati per tutelare solo i lavoratori effettivamente colpiti dalle patologie hanno finito per estendere ope legis la platea dei beneficiari, diventando una forma impropria di ammortizzatori sociali e dilatando enormemente la spesa per lo Stato, che a un certo punto è dovuto intervenire per restringere i requisiti per l'accesso ai benefici, creando inevitabilmente delle discriminazioni tra coloro che li avevano già ottenuti e coloro che sono arrivati successivamente. [..]

Capito!?!

I lavoratori Isochimica hanno rifiutato la scoibentazione delle carrozze ferroviarie in automatico per poter essere assistiti poi come lavoratori soggetti o esposti a patologie gravi.

Siamo alla follia.
Per chi invoca, permette e concede queste misure.

Siamo alla follia.
Da domani via gli otoprotettori, le cuffie e i tappi in ambienti rumorosi per poter ricevere assistenza e benefici previdenziali.

 Siamo alla follia...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...