sabato 4 febbraio 2012

Perchè 100 ore di aggiornamento per l'RSPP? 1

Mi sfugge la ratio dell'obbligo di aggiornamento di 100 ore per l'RSPP per aziende appartenenti a tutti i 9 macrosettori ATECO?

Come noto il 14 febbraio 2012 scade il termine di aggiornamento quinquennale di 60 ore per gli RSPP relativi ai macrosettori ATECO 3, 4, 5 e 7 e di 40 ore per gli RSPP relativi ai macrosettori ATECO 1, 2, 6, 8 e 9.
Fatta salva la legittimità dell'obbligo di aggiornamento perchè chi esercita il ruolo di RSPP per tutti i macrosettori ATECO deve aggiornarsi per 100 ore?

Immagino che la differenza di ore di aggiornamento sia dovuta alla presenza di livelli di rischio differenti.
Ma perchè non possiamo affermare che l'aggiornamento per le aziende con alti livelli di rischio é valido anche per le aziende con bassi livelli di rischio?

L'aggiornamento per un'azienda del macrosettore ATECO 7 Sanità perchè non é valido per un'azienda del macrosettore ATECO 9 Uffici?
La patente di guida C per veicoli commerciali superiori a 35 q. é valida anche come patente B per la guida di autoveicoli.
Chi presenta il diploma di scuola secondaria - le vecchie superiori - non deve presentare il diploma di scuola primaria di secondo grado - le vecchie medie.

Mi sfugge la ratio.

Chi scrive queste norme?
A cosa pensavano gli estensori della norma?
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...