lunedì 19 dicembre 2011

I lavori per il 2012



Nella seduta n. 91 del 07 dicembre 2011, la Commissione parlamentare sulle morti bianche ha discusso la programmazione dei propri lavori per il 2012 che evidenzia spunti di azione e riflessioni interessanti.

Innanzi tutto risalta la gravità degli incidenti in agricoltura nella conduzione di mezzi agricoli riassumibili nei frequenti ribaltamenti di trattori.

Altro elemento affrontato é la definizione dei requisiti dei formatori sulla sicurezza reso ancora più urgente dall'imminente accordo Stato-Regioni sulla formazione in ambito sicurezza sul lavoro.

La criticità dell'aggiudicazione delle gare di appalto col metodo del massimo ribasso d'asta, da tutti stigmatizzata ma scarsamente affrontata.

Soprattutto viene focalizzata [..] l'inaccettabile dicotomia tra salvaguardia del posto di lavoro e tutela della salute e della sicurezza delle persone [..] come affermato dal Presidente di commissione. 

Altro elemento interessante, su cui riflettere, é la proposta di indire gli Stati Generali della sicurezza a cui participino tutti gli attori del sistema sicurezza.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...