martedì 29 novembre 2011

Interviste ad Aiesil - 4



Proseguiamo ancora con Giampiero Cafaro del CRA Campania.

B. Perchè iscriversi ad un'associazione professionale?
Che motivazioni solitamente spingono un RSPP/ASPP, un RLS, un Medico Competente, un Coordinatore in edilizia all'adesione ad un'associazione professionale?
Partiamo dal presupposto che AIESiL è un’associazione di esperti in materia di sicurezza sul lavoro, senza fini di lucro; quindi, seppur possa sembrare banale, è bene sottolineare che non fornisce ai suoi iscritti alcun compenso economico o simili (es. proposte di lavoro, nuovi clienti, ecc…..), bensì è l’associato che deve contribuire anche economicamente alla crescita dell’associazione (vedi quota associativa annua).


Verrebbe quindi da chiedersi, perché “sborsare moneta” (specie di questi periodi), se poi non si è ripagati in termini economici?

A questo punto esprimo il mio modesto parere in merito ad un fattore stimolante che dovrebbe convincere chiunque a far parte di un’associazione, e che soprattutto mi ha portato a credere in AIESiL ed a partecipare, per quanto mi è possibile, alla vita associativa.

È pur vero che un’organizzazione non fornisce alcun rimunero economico, ma resta sempre il fatto che qualsiasi esperienza nel corso della propria esistenza prima o poi ripaga, e magari anche in termini economici.
Infatti, nel caso specifico, ciò che deve convincere a far parte del team AIESiL, deve essere senza ombra di dubbio la propria crescita professionale e culturale, soprattutto per i più giovani, nonché la voglia di mettere a disposizione del collettivo, l’esperienza e la professionalità maturata negli anni, da parte dei veterani esperti nel settore della sicurezza sul lavoro;
il tutto senza dimenticare un forte senso e spirito associativo.

Al giorno d’oggi si trova in giro tanta gente che predica sicurezza sul lavoro, tra questi molti giovani e non con diversi interrogativi per la testa: “chissà se è giusto fare ….. piuttosto che ……“. 

Tutti quesiti che non troverebbero alcuna risposta se non attraverso il confronto con l’esperienza maturata negli anni.
A tal proposito, AIESiL ad oggi rappresenta un valido strumento di supporto per chi opera nel settore della sicurezza sul lavoro, il cui punto di forza e rappresentato dall’eccellente esperienza e disponibilità dei veterani e dalla determinazione dei più giovani (vedi encomio del Presidente Giorgio Napolitano al CRA Veneto).
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...