venerdì 18 novembre 2011

Interviste ad Aiesil - 1



Iniziamo un ciclo di incontri con alcuni esponenti di Aiesil, che ringraziamo per l'adesione, partendo da Raffaella Malvestuto - vicepresidente Aiesil, di cui pubblichiamo le stringate ma dense risposte. 

1. Un'impressione sugli operatori della sicurezza in Italia.
Vedi punti forza e/o elementi critici su cui intervenire riguardo alle figure di RSPP, RLS, Medico Competente, Coordinatori in edilizia ecc.?
A mio parere il RSPP dovrebbe essere responsabilizzato anche tramite sanzioni, é una figura a oggi che si culla un po’.
Il RLS dovrebbe essere salvaguardato maggiormente perchè a oggi pur entrando nel ruolo hanno timore di espletare la propria mansione per paura di aver problemi con il datore di lavoro.
Magari inserire solo RLST esterno. 

2. Perchè iscriversi ad un'associazione professionale? Che motivazioni solitamente spingono un RSPP/ASPP, un RLS, un Medico Competente, un Coordinatore in edilizia all'adesione ad un'associazione professionale?
Interagire con altri colleghi, scambio di opinioni ed esperienze, usufruire di agevolazioni quali crediti, sconti, aggiornamento tramite convegni ed eventi, crescere professionalmente.

3. Cosa apprezzi in Aiesil e quali sono i suoi punti di forza? Cosa vorresti potenziare, se non migliorare, in Aiesil?
Sicuramente vorrei inventare qualcosa affinchè tutti i soci siano parte attiva e non solo i CPA e CRA, forse questo dipende proprio da questi ultimi oppure il socio ordinario vuole solo prendere e non dare, resta dietro le quinte, rinnova perchè trova serietà e piacere  però prende solo.

Fra pochi giorni gli altri interventi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...