lunedì 23 maggio 2011

Il documento di VdR di un solo foglio

Sul Corriere della Sera di domenica 17 aprile 2011 a pagina 17, in un articolo a firma M.Ima, leggevo un trafiletto attribuito al pm Raffaele Guarniello a seguito della sentenza ThyssenKrupp:
Questa sentenza può produrre effetti deterrenti sugli uomini di azienda che siedono nei CdA, dove si fanno le scelte sulla sicurezza sul lavoro: se fai male la valutazione del rischio, sei colpevole, e invece di una condanna virtuale rischi il carcere.

Da oggi come affrontiamo le autocertificazioni dei documenti di VdR per aziende con meno di 10 lavoratori, composte da 1 foglio !?! 



Qualcuno dovrà dire al Datore di Lavoro perchè tale documento di 1 foglio é contestabile.

Qualcuno dovrà chiedersi perchè gran parte, non tutte, ma gran parte delle associazioni datoriali propongono documenti di VdR consistenti di 1 foglio.

Qualcuno dovrà chiedersi perchè gran parte, non tutte, ma gran parte delle organizzazioni sindacali tollerano documenti di VdR consistenti di 1 foglio.

Qualcuno dovrà chiedersi perchè gran parte, non tutti, ma gran parte degli organi di vigilanza tacciono sui documenti di VdR consistenti di 1 foglio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...